Il 2 giugno “Festa della Repubblica” per gli alunni dell’IC Militi

È importante raccontare ai bambini la storia della nostra democrazia, che vede nella Festa della Repubblica una tappa importantissima.

E proprio in occasione di questa ricorrenza, l’Istituto Comprensivo Militi ha voluto affrontare un tema così possente con i propri alunni, con lo scopo di creare coscienze libere da ogni forma di pensiero oppressivo.

“È nata la Repubblica Italiana” …era la frase che riecheggiava in tutti i giornali dell’epoca.

L’Italia è una Repubblica e il suo tricolore rappresenta il desiderio di pace, la pace che è seme e che cresce solo se si impara a stare insieme. In quest’ottica di unitarietà gli alunni hanno condiviso pensieri e si sono supportati nella realizzazione di lavori, facendo crescere quel seme di pace che ha trovato i propri frutti nei bellissimi lavori prodotti.

Lo stesso tricolore è stato rappresentato più volte e in modo diverso dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Militi che hanno dato voce al loro desiderio di democrazia e uguaglianza, citando articoli della nostra Costituzione e ricordando quanti sacrifici i nostri nonni hanno dovuto fare per ottenere diritti di uguaglianza.

Spiegare ciò ai bambini non è facile, ma vedere i loro occhi spalancati, anche se di fronte al monitor di un pc per l’emergenza covid-19, ci dà la sensazione che nulla è stato fatto invano, che tutto ha avuto un prezzo, un caro prezzo e che quegli ideali che ispiravano allora la consapevolezza di libertà e dignità sono tutt’oggi presenti e riconosciuti.

Link a L’Ettore

 

 

Visite: 501